IL PAESE DELL'ACQUA
Gli itinerari di Santorso si snodano tra le vie dell'antico paese, o tra i sentieri del Monte Summano o della dorsale che divide il territorio comunale dalla città di Schio.
Gli itinerari proposti, tra le numerose possibilità che offre il territorio, raccontano la storia del paese e delle sue orgini, raccontano l'utilizzo dell'acqua nel corso degli anni e vanno alla ricerca di luoghi e ricordi del paese.
Altri itinerari seguoni il racconto ideale di un periodo (il primo novecento, fino agli anni '60) nel corso del quale anche la popolazione di Santorso era impegnata per la maggior parte nelle nelle industrie Lanerossi e nelle varie iniziative che da esse di sviluppavano.
Altri percorsi ancora si inerpicano nei versanti del Monte Summano, la montagna dove un tempo lavoravano e pregavano i frati Girolimini.
Il paese dell'acqua
Un salto nel passato
Piazzale Baden Powell, SantorsoL'itinerario prende avvio nei luoghi del podere Rossi per poi salire le pendici del Monte Summano fino alla grotta di Bocca Lorenza.
Il paese dell'acqua
Percorso della Via Crucis - Girolimini (audio)
Piazzale Baden Powell, SantorsoIl sentiero dei Girolimini è detto anche "della Via Crucis”. Lungo tutto il percorso, infatti, sono presenti le stazioni formate da grandi croci in cemento che si susseguono dal santuario di Sant'Orso al santuario della Madonna del Summano.
Il paese dell'acqua
Percorso degli operai
Piazzale Baden Powell, Santorso
L’itinerario denominato “degli operai” prevede che la strada percorsa all’andata sia la medesima del ritorno.
Il paese dell'acqua
Sentiero dei Soji Gorlini
Via Roma, SantorsoUn facile e interessante percorso che Interessa l’anfiteatro naturale in cui si collocano le località Trentini, Pierella e la contrada Gorlini: la parte più ad ovest di Santorso, posta sulla destra orografica del torrente Timonchio